Sanremo – Un pomeriggio nel Parco di Villa Ormond
Sardenaira, focaccia all’olio, fiori e ambientazione storica:
ricco programma sabato pomeriggio a Villa Ormond
Sabato 22 aprile un pomeriggio tutto dedicato alla tradizione dei sapori sanremaschi, alla floricoltura e alla scoperta delle piante rare dei giardini di Villa Ormond.
Saranno offerti assaggi di sardenaria, focaccia e bevande rigorosamente non alcoliche.
Il momento conviviale inizierà alle 16, con una serie di ambientazioni storiche che riprodurranno scene di vita quotidiana della floricoltura, dalle fasce ai magazzini e, per finire, un vivace quadretto delle contrattazioni che si tenevano nello storico Mercato dei Fiori.
Sarà la trombetta del vigile comunale, come ai primi del Novecento, a dare l’inizio della vendite al Mercato dei Fiori.
Nel padiglione espositivo Prediali di Villa Ormond, grazie ad un’ambientazione d’epoca, si potrà rivivere il suggestivo momento delle contrattazioni tra compratori e floricoltori. Figuranti in costume si aggireranno tra “corbe” piene di fiori, mazzeria e fasci di fronde, in un’animata contrattazione.
Andranno in scena anche “quadretti” di vita rurale che ricostruiranno il momento della raccolta dei garofani tra “bastonetti” e donne che intrecciano il filo con “canna”, sotto le “vetrine” di uno steccato.
I fiori raccolti, sistemati come un tempo nelle caratteristiche corbe, saranno portati sulla schiena da floricoltori, uomini e donne, fino ai magazzini di lavoro per essere confezionati in mazzi per la vendita sul mercato.
I vialetti del Parco di Villa Ormond saranno allietati da canti del tempo e, attraverso l’ambientazione con la partecipazione di decine di figuranti, si potrà rivivere e assaporare il fascino dell’epoca ma anche rendersi conto dei sacrifici di coloro che hanno rappresentato il periodo d’oro della floricoltura.