SANREMO – AUTORITA’ A PALAZZO NOTA

 

Palazzo Nota, gioiello cittadino e di tutto il comprensorio

Giovedì il momento istituzionale alla presenza delle autorità

Dopo il grande successo di venerdì scorso della presentazione alla città del recupero di Palazzo Nota avvenuta alla presenza di circa 700 persone, giovedì 5 gennaio, alle 12, si svolgerà il momento istituzionale con le autorità.

Il recupero di questo elemento significativo del nostro patrimonio storico e architettonico è avvenuto in stretta collaborazione con la Soprintendenza per le delicate e impegnative operazioni di trasferimento e ricollocazione del patrimonio custodito al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo.

La riorganizzazione e la maggiore ampiezza espositiva di Palazzo Nota – antica sede comunale e notevole esempio della tradizione costruttiva ligure – permettono una maggiore fruibilità del ricco patrimonio archeologico e storico-artistico, dislocati rispettivamente al primo e al secondo piano.

Qui si trovano gli straordinari scenari della Sala Rubino e quello dello storico salone del Consiglio comunale, dove è presente un affascinante ciclo dipinto ancora in corso di restauro: una sequenza pittorica di tipo naturalistico, un suggerimento alla realtà sanremese, al suo clima e al suo paesaggio.

Il percorso interno di Palazzo Nota è un vero e proprio racconto della città e del territorio, grazie anche a sistemi di visita agevolata da didascalie visive che spingono a visitare Sanremo e dintorni.

Insomma, questo nostro gioiello diventa un supporto culturale per tutto il comprensorio.

Si ricorda che al piano terra si trovano la zona accoglienza e il bookshop, mentre al terzo piano gli uffici e i laboratori didattici per le scuole.

La redazione