BANDO PREMIO INTERNAZIONALE “REGINA MARGHERITA” SESTA EDIZIONE

 

PREMIO  INTERNAZIONALE  ”REGINA MARGHERITA”

  Poesia, Prosa, Pittura, Photo

       Sesta Edizione

L’ Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, indice la sesta  edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita” in omaggio alla Regina Margherita, Regina d’Arte e di Cultura, aperto a Poeti, Scrittori, Pittori e Photografi

Media partner dell’evento: quotidiano on line WEB-TV www.bordighera.tv

Regolamento

Art. 1 – Possono partecipare al premio tutti i cittadini Italiani e stranieri di maggiore età,  minori e classi possono partecipare solo nelle sezioni Poesia e Prosa  (per i minori di età gli elaborati devono essere controfirmati dai genitori e per le classi partecipanti dai docenti)    IL TEMA E’ LIBERO

Art. 2 – Sono previste le seguenti sezioni:

– a) Poesia adulti: da una a tre poesie dattiloscritte in versi liberi, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Italiana.

– a-1) Poesia: Minori di età da una a tre poesie dattiloscritte in versi liberi, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Italiana.

– a-2) Poesia: Minori di età Classi da una a tre poesie dattiloscritte in versi liberi, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Italiana.

– b) Poesia adulti: da una a tre poesie dattiloscritte in  versi liberi, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Francese

– c) Poesia adulti: da una a tre poesie dattiloscritte in versi liberi, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Inglese.

– d) Prosa adulti: a tema libero,  un racconto  o un monologo da tre ad un massimo di dieci cartelle in singola copia, la cartella non dovrà superare le 40 righe, carattere “times new roman – 12. In lingua Italiana

– d-1) Prosa per minori di età: Il tema è libero un racconto  o un monologo da tre ad un massimo di dieci cartelle in singola copia, la cartella non dovrà superare le 40 righe, carattere “times new roman – 12. In Lingua Italiana

– d-2) Prosa per Classi, Scolastiche dei vari istituti, Il tema è libero un racconto  o un monologo da tre ad un massimo di dieci cartelle in singola copia, la cartella non dovrà superare le 40 righe, carattere “times new roman – 12. In Lingua Italiana.

– e) Pittura: opere realizzate su tema libero creando suggestioni personali,, utilizzando olii e acrilico su supporto di tela; misura dell’opera consentita  cm 30 x cm 40  oppure  40 x 50  (spedire o consegnare  l’opera senza cornice).  Il   retro della tela dovrà contenere la scritta di un codice segreto e indelebile dell’Autore, che dovrà essere riportato nella scheda di partecipazione.

– f) Photografia: Il concorrente può spedire o consegnare  massimo due foto inedite a colori oppure in bianco e nero in tecnica tradizionale, stampate su carta fotografica nel formato 20 x 30 cm. incollate su cartoncino bianco o rosso o nero formato A3.  Le inquadrature in orizzontale oppure in verticale, nel retro del cartoncino su cui è stata incollata la photografia dovrà contenere  la scritta di un codice segreto e indelebile dell’autore che dovrà essere riportato nella scheda di partecipazione per il suo riconoscimento.

Art. 3 – E’ possibile partecipare a una o più sezioni . La quota di partecipazione a parziale copertura delle spese di segreteria è fissata in euro 10 (dieci) per ogni sezione a cui si partecipa, che potrà essere versata nel seguente modo:- vaglia postale ordinario intestato ad Associazione Culturale “Accademia delle Muse” via Pasteur 70-C Bordighera, con la seguente causale: Quota partecipazione alla sesta edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita”. La ricevuta del versamento dovrà essere inserita dentro la busta contenente i dati dell’autore;- In contanti inseriti dentro la busta contenente i dati dell’autore

Art. 4 –  Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo: Associazione Culturale “Accademia della Muse” via Pasteur 70-C. Bordighera, entro e non oltre il 31 agosto 2017  farà fede il timbro postale della data di partenza. Gli elaborati non dovranno avere alcun segno di riconoscimento. All’interno della busta contenente le poesie, i racconti, i dipinti,e le photografie, dovrà essere inserita una seconda busta chiusa e senza alcun segno di riconoscimento contenente a sua volta:

– a) ricevuta del versamento su vaglia postale di euro 10,00 per ogni sezione a cui si vuole partecipare o lo stesso importo in contanti;

– b) una dichiarazione (vedi modulo a fine regolamento) compilata e sottoscritta dall’autore partecipante al premio, (per i minori di età  la dichiarazione  dovrà  essere controfirmati dai genitori e per le classi partecipanti dai docenti) contenente i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, telefono, e-mail, numero e data della carta d’identità, titolo delle poesie, dei racconti o  monologhi e il codice dei dipinti  e delle photografie, che gli elaborati sono inediti, liberi da diritti, non premiati o segnalati in altri concorsi e che sono frutto del proprio ingegno, dichiara inoltre di essere consapevole che le false attestazioni sono perseguibili a norma di legge, autorizzazione all’utilizzo dei dati personali nel rispetto del D. lgs.n.196 del 30 giugno 2003. (normativa sulla privacy). L’Associazione declina ogni responsabilità in merito a quanto su esposto;

– c) le spese di spedizione degli elaborati (poesie, racconti o monologhi, dipinti e photografie) sono a carico dei partecipanti;

– d) la posta tassata sarà rifiutata.

Art. 5 – La premiazione è prevista entro la fine del mese di ottobre 2017 nella splendida  Villa  Etelinda di Bordighera  (residenza della  Regina Margherita di Savoia in attesa della costruzione del suo nuovo Castello a Bordighera)  o in altra sede comunque prestigiosa.

Art. 6 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, si riserva il diritto di pubblicare le poesie, racconti,  dipinti e fotografie  dei vincitori e non vincitori con ogni mezzo, radiofonica/televisiva/giornalistica/carta stampata/WEB-TV, senza che nulla sia dovuto all’ autore pur garantendo la citazione dell’Autore medesimo.

Tutto il materiale inviato per il premio non sarà restituito, ad eccezione dei quadri 30×40 e 40 x 50 non premiati.

Art. 7 – La Giuria sarà composta da un minimo di tre a un massimo di sette giurati compreso il Presidente dell’ Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, che fungerà anche da Presidente di Giuria.

Art. 8 – I giurati saranno scelti dal Presidente di Giuria.

Art. 9 – Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Art.10 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi, che dovessero verificarsi nell’inoltro degli elaborati, per plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti.

Art.11 – Ai primi tre classificati di ogni sezione, saranno assegnati i seguenti premi:

1° classificato: coppa (o altro) e attestato di merito;

2° classificato:  coppa (o altro) e attestato di merito;

3° classificato: medaglia e attestato di merito.La cerimonia di premiazione (connessione permettendo) sarà ripresa e trasmessa in diretta streaming da www.bordighera.tv (quotidiano on line Web-Tv)

Art.12 – Oltre ai primi tre premiati per ogni sezione, saranno segnalati altri autori e artisti ai quali sarà consegnato un attestato.

Art.13 – I premi e gli attestati non ritirati durante la cerimonia di premiazione, non saranno più consegnati. A Tutti i premiati e segnalati sarà garantita la pubblicazione delle opere su www.bordighera.tv (quotidiano on line Web – Tv).

Art.14 – I vincitori del premio e gli autori segnalati saranno avvisati con e-mail circa il luogo, giorno e ora della manifestazione di premiazione, ma onde evitare eventuali disguidi sono pregati di seguire l’evolversi dei preparativi anche su www.bordighera.tv.

Art.15 – Luogo, giorno e ora della manifestazione di premiazione, sarà pubblicata con almeno 15 giorni di anticipo su www.bordighera.tv.

Art. 16 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento in qualsiasi momento

Art.17 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.

Segreteria del premio: e-mail: accademiadellemuse@libero.it Bordighera,

Il Presidente del Premio Dott.ssa Mariagrazia Bugnella

LEGGI  E COPIA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL PREMIO INTERNAZIONALE CLICCA  SU:

Scheda Partecip. Premio-Intern.-Regima-Margherita