SONATE INEDITE DI ANTONIO VIVALDI AL CASINO DI SANREMO
APPUNTAMENTO CON LA GRANDE MUSICA
AL TEATRO DELL’OPERA DEL CASINÒ DI SANREMO.
SONATE INEDITE DI ANTONIO VIVALDI
Il 26 luglio, i Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretti al cembalo dal M° Roberto Allegro, eseguono la sonata inedita per violino, violoncello
e basso continuo RV 820 del grande compositore veneziano.
Presentazione del libro ‘L’Ultimo Vivaldi: note storiche per una riscoperta vivaldiana’.
In chiusura il concerto ‘Le Quattro Stagioni’, Violino solista Lucia Allegro con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Il 26 luglio (ore 20.30), negli spazi del Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, la rassegna Una sera con i Martedì Letterari propone un nuovo importante appuntamento: per il ciclo ‘Musica e Letteratura’ viene presentato ‘L’Ultimo Vivaldi: note storiche per una riscoperta vivaldiana’, il nuovo volume firmato a quattro mani dal Maestro Roberto Allegro e dalla Dottoressa Vittoria Aicardi, rispettivamente Direttore Artistico e Presidente dell’Orchestra da Camera Italiana ‘Antonio Vivaldi’.
All’’opera, sostenuta dal Management Artistico Musicorner e dall’Associazione Musicale ‘Antonio Vivaldi’ di Mortara (Pavia) e scritta per celebrare il 275esimo anniversario dalla morte del grande compositore, va il grande il merito di aver recuperato due inediti vivaldiani: la Sonata per violino e basso in si bemolle maggiore RV 809 e la Sonata per violino, violoncello obbligato e basso continuo in Sol maggiore RV 820. Quest’ultima viene eseguita per la prima volta a Sanremo con l’importante apporto dell’Orchestra Sinfonica. Un momento musicale d’eccezione, impreziosito anche dall’esecuzione de ‘Le Quattro Stagioni’, Violino solista: Lucia Allegro, Direttore al cembalo: Roberto Allegro
“Proponiamo con questo evento un esclusivo momento letterario e musicale”- sottolinea il Direttore Generale , Ing. Giancarlo Prestinoni-“ che ben si inserisce nella nostra proposta culturale. Sanremo e il suo Casinò si uniscono alle celebrazioni vivaldiane, attraverso un ‘opera e un’esecuzione esclusiva, che il pubblico del Teatro dell’Opera potrà apprezzare.”
La trascrizione e revisione dei due manoscritti, rispettivamente presenti presso le Biblioteche di Vienna e di Dresda, è stata curata della violinista Lucia Allegro, primo violino e solista dell’Orchestra da Camera Italiana ‘Antonio Vivaldi’.
Durante l’incontro il maestro Allegro illustra il lavoro documentale alla base dell’opera per poi dirigere l’orchestra Sinfonica di Sanremo nel concerto omaggio al ‘Prete Rosso’.
Un evento musicale davvero esclusivo, un momento culturale e artistico di grande livello aperto al pubblico, a ingresso libero, che vede la collaborazione del Casinò e dell’Orchestra Sinfonica.
Per prenotazioni e informazioni sugli spettacoli: tel. 0184.595543
– – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Lucia Allegro.
Violinista e Violista, si diploma brillantemente a soli sedici anni presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Cinzia Barbagelata. Premiata con il Primo Premio Assoluto in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali (Stresa, Bardolino,Sanremo,Parma, Cremona etc.), ha collaborato anche nella veste di violino solista con l’Orchestre de Chambre Francais de Paris, con l’Orchestra de’ “I Solisti Veneti” diretta dal M° Claudio Scimone, con l’Orchestra Internazionale di Roma, con il violinista Piero Toso, già primo violino e solista de “I Solisti Veneti” e dell’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, con il M° Carlo Romano, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con il M° Enzo Caroli, già primo flauto dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia e con il celebre soprano barocco Emma Kirkby. Dall’anno 2011 è Primo Violino e Solista dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”. Nel gennaio 2012 ha suonato a Berlino presso la celeberrima sala Philharmonie in un’orchestra giovanile con le prime parti dei Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Sir Simon Rattle. Nel mese di luglio 2012 ha partecipato a una Masterclass Internazionale di Formazione Orchestrale a Salisburgo con Docenti provenienti dall’Orchestra dei Wiener Philharmoniker esibendosi in concerto presso la prestigiosa Mozarteum OrchesterHaus. Ha tenuto numerosi concerti in veste di solista sia in Italia che in Europa. Dal 2013 si dedica anche al Violino Barocco (Royal Academy of Music, London) con prestigiosi Docenti (Rachel Podger, Simon Standage, Nicolette Moonen, Elisabeth Wallfish), Schola Cantorum Baseliensis (Amandine Beyer), Conservatorio “G. Cantelli” di Novara (Nicholas Robinson). Attualmente sta frequentando il Corso di Alto Perfezionamento in Violino con il M° Roberto Ranfaldi, primo violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, presso l’Accademia Musicale “Lorenzo Perosi” di Biella.
Vittoria Aicardi Pianista e Direttore di Coro, nel 1995 fonda il Management Artistico Musicorner, società dedita all’ideazione, organizzazione e realizzazione di Concerti ed eventi musicali in Italia ed in Europa. Nel 1998 con il Coro Polifonico “ Ars Cantandi” ha tenuto una tournée di concerti in Italia ed all’estero (Sanremo, Milano, Venezia, Monaco, Orvieto, Roma, Città del Vaticano) dirigendo anche nella Basilica di S. Pietro ed alla Sala Nervi alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II ottenendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Nell’anno Giubilare 2000 ha diretto il Coro Polifonico Ars Cantandi a Versailles, a Parigi Chiesa di St. Germain des Prés e nelle maggiori Chiese della capitale francese. Nel 2001, in occasione del Centenario Verdiano, tutti gli arrangiamenti per pianoforte a quattro mani contenuti nel volume ‘VERDI’ edito dalla Casa Musicale ECO di Monza. Dal medesimo anno, inoltre, è Direttore Artistico e Maestro preparatore della Cappella Vocale Pavese. Dal 2002 suona in Duo pianistico a quattro mani con il Maestro Roberto Allegro con concerti in Italia ed all’estero. Da sempre interessata alla ricerca musicologica, nell’anno 2005 ha presentato ad Eisenach alla BachHaus ed a Venezia, presso l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini, un importante saggio sull’influenza vivaldiana nelle composizioni per clavicembalo solo di Johann Sebastian Bach. Il volume, edito dalla Casa Musicale Eco di Monza e dal titolo “Nuove fonti vivaldiane per i Concerti BWV 975 e BWV 980 di J.S. Bach” è stato realizzato in collaborazione con Roberto Allegro. Dal 2006 si dedica interamente alla ricerca musicologica ed alla Società di Management Artistico Musicorner occupandosi dell’organizzazione e della realizzazione di Concerti ed eventi musicali in Italia ed in Europa. Nel 2016, sempre in collaborazione con il M°Roberto Allegro e con la violinista Lucia Allegro, ha realizzato per il medesimo editore, il volume “L’Ultimo Vivaldi: note storiche per una riscoperta vivaldiana” con la prima edizione a stampa moderna di due manoscritti inediti di sonate di Antonio Vivaldi.
Roberto Allegro
Pianista, clavicembalista, compositore e direttore d’orchestra, ha al suo attivo sia in veste di Direttore che Solista oltre quattromila concerti in Italia, Europa e centro America. Molte composizioni edite da Carrara, Curci, Armelin, Casa Musicale Eco e Rugginenti sono state eseguite in Italia ed in Europa ed alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II in Vaticano. Nell’anno 2003 ha fondato l’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi” , sodalizio artistico con il quale ha tenuto concerti in tutta Italia ed Europa collaborando con prestigiosi solisti (Boris Garlitsky, David Bellugi, Giacinto Caramia, Piero Toso, Bruno Canino ed Antonio Ballista, Carlo Romano, Enzo Caroli etc.). Ha inciso per la casa discografica Wrecords di Venezia proprie composizioni (In memoria aeternam, Messe solemnelle) ed ha composto la colonna sonora per il film “Homo Faber” del regista Richard Dindo presentato in prima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di Locarno. Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi”, in collaborazione con Vittoria Aicardi ha realizzato il volume “Nuove fonti vivaldiane per i Concerti BWV 975 e BWV 980 di J.S. Bach” edito dalla Casa Musicale Eco di Monza. Nel 2016, sempre in collaborazione con Vittoria Aicardi e con la violinista Lucia Allegro, ha realizzato per il medesimo editore, il volume “L’Ultimo Vivaldi: note storiche per una riscoperta vivaldiana” con la prima edizione a stampa moderna di due manoscritti inediti di sonate di Antonio Vivaldi.
La redazione