“L’ALBERATA DI VIA ROMANA” CONFERENZA (VIDEO)

“L’ALBERATA DI VIA ROMANA”

 

Venerdì 8 luglio 2016 presso la Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera alle ore 16:30 si sono incontrati un gruppo di Studiosi del Paesaggio per presentare un nuovo progetto d’intesa tra i due Comuni di Bordighera e di Vallecrosia, in particolare il tema si rivolge a ” La Via Romana e il paesaggio del Ponente Ligure.Un patrimonio da salvare.” Italo Muratore Presidente Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero in veste di moderatore ha introdotto i Relatori-ospiti giunti da Genova e da Torino. Sono quindi intervenuti l’Arch.Giacomo Pallanca sindaco di Bordighera, il Dott.Maurizio Vichi Vicesindaco di Vallecrosia, il Prof. Marco De Vecchi Università di Torino, la Prof.ssa Francesca Mazzino Università di Genova, l’Arch. Roberta Cento Croce Presidente del FAI Liguria ed il Botanico Giancarlo Castello.

La legge n. 10 del 14 gennaio 2013,oltre a dettare regole per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, va anche a potenziare il preesistente quadro normativo sulla tutela dei patriarchi verdi, patrimonio paesaggistico e ambientale di grande pregio del nostro Paese. Al fine di dare omogeneità alla differenziata legislazione regionale avente come obiettivo la tutela e la valorizzazione di tali esemplari, la legge statale fornisce una definizione giuridica di albero monumentale univoca, che dovrà essere recepita da ogni regione.

Onde garantire la massima tutela agli esemplari monumentali, la legge stabilisce inoltre che chi ne provoca il danneggiamento o addirittura provveda all’abbattimento, salvo il fatto che quest’atto costituisca reato, andrà incontro a sanzioni amministrative comprese tra i 5.000 e i 100.000 euro.

Non comporteranno l’applicazione di sanzioni gli abbattimenti, le modifiche della chioma e dell’apparato radicale effettuati per casi motivati e improcrastinabili, dietro specifica autorizzazione comunale, previo parere obbligatorio e vincolante del Corpo forestale dello Stato.

Con la Legge n.10/2013 viene stabilita l’obbligatorietà per ogni comune di censire i propri alberi monumentali. I risultati di tali censimenti  verranno raccolti in elenchi regionali che, costantemente aggiornati, alimenteranno l’elenco degli alberi monumentali d’Italia, alla cui gestione provvede il Corpo forestale dello Stato.
Il decreto attuativo previsto dall’art. 7 della Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che istituisce l’elenco degli alberi monumentali d’Italia e definisce principi e criteri direttivi per il loro censimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 18.11.2014 Serie Generale . 

Ai sensi dell’art. 8 del medesimo Decreto, tale elenco sarà  messo, tramite internet, a disposizione delle amministrazioni pubbliche e della collettività.

Mariagrazia Bugnella