BORDIGHERA “MUSICA E COLORI” AL MUSEO BICKNELL

SABATO 23 LUGLIO PROSSIMO “MUSICA E COLORI” AL MUSEO CLARENCE BICKNELL DI BORDIGHERA

L’ UNITRE Intemelia, gli Amici del Museo Clarence Bicknell e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri presentano sabato 23 luglio alle 18,30 l’evento “Musica e Colori”, una performance che coniuga la narrazione e il godimento della musica allo stesso tempo.

Gli spettatori diventano attori e spettatori allo stesso tempo interagendo con le musiciste attraverso racconti, emozioni e sensazioni che hanno come punto di partenza le musiche che vengono di volta in volta presentate.

I brani proposti derivano dalla tradizione irlandese, bretone, scozzese, iberica e delle canarie, riadattata per duo composto da arpa e flauto suonati rispettivamente da Claudia Lorenzi e   Diandra Di Franco.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e intervenire presso il giardino del Museo Bicknell sulla via Romana a Bordighera.  Ingresso libero a offerta pro Museo.

Chi sono Claudia e Diandra

Diandra e Claudia si conoscono grazie alla musicoterapia: questa, insieme alla musica, è la loro specialità. Il loro duo si costituisce due anni fa intorno alla musica celtica arrangiata da loro stesse: conducono così un percorso personale e musicale alla scoperta di sonorità e possibilità esecutive che offrono un carattere originale alle loro produzioni.

Diandra inizia gli studi musicali presso la banda musicale “Città di Ventimiglia” per poi laurearsi presso la Scuola di Alta formazione Artistica Conservatorio Statale  G.F. Ghedini  di Cuneo nella classe di flauto traverso sotto la guida della Prof.ssa Isabella Massara. Dal 2000 collabora come primo flauto solista, e collaboratrice per la classe di flauto traverso presso la Banda Musicale  “Città di Ventimiglia”, della quale, dal 2012 è Maestro direttore, insegnante della classe di flauto traverso, della classe di teoria e solfeggio e responsabile della scuola allievi. Dal 2006 collabora con la banda musicale Borghetto S. Nicolò “Città di Bordighera” nella gestione della scuola e per l’insegnamento delle classi di flauto traverso e teoria e solfeggio. È operatrice del Metodo Bioarmon di Bruno Oddenino. Nel 2010 inizia la formazione in musicoterapia seguendo il Biennio di specializzazione presso la Scuola di Alta Formazione Artistica Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo, svolgendo il tirocinio obbligatorio in diversi ambiti e contesti ed integrando il percorso di studi con numerosi corsi di approfondimento e specializzazione nell’ambito musicoterapico e dell’espressione corporea. Ha realizzato progetti musicali con diversi Comuni (Ventimiglia, Bordighera, Cuneo), associazioni privati e scuole statali. Suona in diverse formazioni: classica, da camera, leggera, rock.

Claudia, interessata fin da piccola alla musica e alla danza prosegue con studi di pianoforte e arpa presso il Conservatorio di Torino; laureata in Psicologia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Torino consegue l’abilitazione alla professione presso lo stesso ateneo. Prosegue la sua formazione approfondendo la specializzazione non solo nell’ambito clinico, con un corso in consultazione clinica presso l’E.I.S.T. di Milano nel 2003, ma anche scolastico, conseguendo un diploma in psicologia scolastica presso l’Istituto Carlo Amore di Roma nello stesso anno. Nel 2006 inizia la formazione in musicoterapia presso la scuola APIM di Genova sotto la direzione del dott. Manarolo, svolgendo il tirocinio obbligatorio in diversi ambiti e contesti: prima infanzia, disturbi evolutivi, cure palliative. Attualmente  svolge attività privata con adulti e bambini e svolge attività di consulente presso strutture protette per la terza età nella zona di ponente.

La redazione

2016 Musica e colori Bicknell 23 lug