SANREMO – SABATO ANTONIO PANIZZI AL MUSEO BOREA
Attraversando il Novecento con Antonio Panizzi
Sabato al Museo civico
Sabato 7 maggio, alle 16.30, al Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, il professor
Vittorio Lanteri Laura presenta il libro “Attraversando il Novecento. Percorsi di poesia italiana contemporanea. Approdi liguri” di Antonio Panizzi edito da Philobiblon Edizioni. Presente l’autore.
Con questo secondo libro di letture critiche, Antonio Panizzi analizza alcuni testi di poeti fra i maggiori del Novecento italiano, da Luzi a Zanzotto, dedicando anche ampio spazio agli amati autori liguri, da Montale e Sbarbaro al poeta di Sanremo Luciano De Giovanni, fino agli ancora attivi Conte e Testa.
La scelta di Panizzi – anch’egli poeta – va a quelli a lui più congeniali. Scelti per gusto e affinità personali, costituiscono un suo particolare canone novecentesco.
Le letture di Panizzi, condotte con finezza e sensibilità, si raccomandano a tutti coloro che amano la poesia e forniranno sicuramente nuovi suggerimenti e stimoli a docenti e studenti degli istituti superiori.
Antonio Panizzi vive a Badalucco e insegna lettere negli istituti superiori. Con Philobiblon ha pubblicato “Letture liguri. Montale Conte Biamonti Caproni” (2006) e “Verso un richiamo” (poesie, 2008).
L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato alla cultura, turismo e manifestazioni.
La redazione