SANREMO PIANTE AROMATICHE DELLA FLORA MEDITERRANEA
PIANTE AROMATICHE DELLA FLORA MEDITERRANEA
Le piante aromatiche sono caratteristiche della flora mediterranea e, per il loro profumo, hanno affascinato l’uomo fin dall’antichità e sono usate da millenni nella medicina popolare e in campo alimentare.
Si assiste oggi ad una riscoperta delle proprietà salutistiche di queste piante, spaziando dal settore cosmetico-farmaceutico a quello culinario, ma anche alla valorizzazione della biodiversità di molti generi botanici sia per la ricerca di nuove molecole naturali sia in campo ornamentale e paesaggistico.
Il CREA di Sanremo si occupa da più di dieci anni di alcune importante piante aromatiche quali le salvie, i rosmarini, gli elicrisi e le passiflore, con l ’obiettivo di esplorare le potenzialità di nuove specie e varietà ad uso ornamentale e bioagronomico, collaborando anche con altri Enti di ricerca e con operatori privati per lo studio delle loro caratteristiche biologiche e applicative. A questo scopo mantiene collezioni vegetali di centinaia di accessioni (specie, varietà, ibridi, genotipi spontanei) che sono la fonte del materiale vegetale in studio e oggetto di interesse per studiosi e operatori di differenti settori produttivi.
La giornata sulle piante aromatiche organizzata presso il CREA il 18 maggio prossimo (con inizio alle ore 15.00) vuole essere una occasione di divulgazione riguardante le caratteristiche biologiche (spesso poco conosciute) di queste piante e gli utilizzi molto diversificati che rendono queste piante delle vere miniere di potenziali prodotti, con informazioni anche sui risultati della ricerca scientifica.
Per informazioni: Dr. Claudio Cervelli CREA Sanremo Tel. 0184 694825 claudio.cervelli@crea.gov.it
La redazione