Happy Goldoni al THEATRE DES VARIETES (VIDEO)
MERCEDES MARTINI A MONACO
Mercedes Martini attrice e regista è stata “protagonista” in palcoscenico al TEATRE DES VARIETES a Monaco in ” HAPPY GOLDONI”, uno spettacolo caratterizzato da un ritmo frenetico improntato su testi di Carlo Goldoni. In scena la sola Mercedes Martini ( accompagnata per la parte musicale da Riccardo Barbera al contrabbasso) da’ voce e anima ai diversi personaggi goldoniani .Le scene tratte da le più celebri commedie di Goldoni quali : “ La casa nova”, “ Le smanie della Villeggiatura”, “ Arlecchino Servo di due padroni” e infine dalle “ Memoires”.
L’attrice si alterna in monologhi e dialoghi, nel rispetto dei testi in dialetto ed in italiano tra i personaggi di Filippo e Giacinta, Filippo e Fulgenzio, Giacinta e Vittoria, Fulgenzio ed Eugenia, Brighella e Beatrice, Clarice e Smeraldina, Arlecchino e Pantalone. Schermaglie d’amore , a sorpresa, competizione, equivoci, inseguimenti, sono gli elementi base della divertente messa-in-scena.
Il pubblico applaude e percepisce la professionalità dell’attrice e avverte che fare teatro è fatica, ma non c’è nulla di più gratificante per l’interprete dell’applauso accorato sul finale.
Prima di salutare il pubblico in sala Mercedes Martini ha voluto rendere un omaggio a Giorgio Strehler ,leggendo alcune commoventi parole scritte dal noto regista per il grande Goldoni , a testimonianza del suo amore per il teatro, un amore implacabile senza riserve.
Questo evento è stato organizzato dall’Associazione DANTE ALIGHIERI -COMITATO DI MONACO, la presentazione della serata è stata a cura della Prof.ssa Grazia Soffici. La produzione è a cura di Laura Trimarchi.
Mariagrazia Bugnella