APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE ALL’ENDOMETRIOSI

Conferenza A.P.E. Onlus:

“Approccio multidisciplinare all’endometriosi: dalla diagnosi al trattamento”

Genova, Biblioteca Berio – Sala dei Chierici, Via del Seminario 16, sabato 14 novembre ore 17

Da anni l’A.P.E. Onlus Associazione Progetto Endometriosi  un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto –  è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica e dolorosa che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni.

Nell’ambito delle sue attività di informazione e prevenzione, il Gruppo Volontarie A.P.E Onlus di Genovaorganizza, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero – Universitaria San Martino, per sabato 14 novembrealle 17.00, una conferenza pubblica dal titolo: “ Approccio multidisciplinare all’endometriosi: dalla diagnosi al trattamento”.

Interverrà come relatore il Professor Valentino Remorgida. Presenterà l’associazione  e le sue attività Vanessa Nebuloni, membro del Consiglio Direttivo dell’A.P.E Onlus.

L’incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

A.P.E. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. Dal 6 aprile la presidente è Annalisa Frassineti, del gruppo Forlì – Cesena – Ravenna. L’obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

La redazione