“IL SEGRETO DEI MARO” DI TONI CAPUOZZO AI MARTEDI’ LETTERARI

Toni Capuozzo con “Il segreto dei Marò” inaugura la stagione autunnale dei Martedì Letterari, domani, 6 ottobre, nel teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ore 16.30

Nel teatro dell’Opera alle ore 16.30 domani 6 ottobre lo scrittore Toni Capuozzo inaugura la stagione autunnale dei Martedì Letterari . Presenta il suo ultimo libro “Il segreto dei Marò” (Mursia. )Al termine il concerto dedicato al mare. L’incontro è stato inserito nel programma di Formazione dell’Ordine dei Giornalisti.

“Potete credere per principio a Latorre e Girone quando dicono: «Siamo innocenti». Potete, sempre per principio, non credergli. Potete considerare le contraddizioni dell’indagine indiana importanti, oppure marginali. Ma chiedetevi: com’è possibile che dopo tre anni e mezzo i due marò non siano stati ancora rinviati a giudizio?

Il 15 febbraio 2012 nell’Oceano Indiano due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi sparata da una nave mercantile. Nello stesso giorno la Enrica Lexie, petroliera italiana con a bordo un Nucleo Militare di Protezione, ha respinto un tentativo di abbordaggio. Nel giro di poche ore la nave italiana inverte la rotta e viene fatta ormeggiare nel porto di Kochi, e qualche giorno dopo i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vengono arrestati. Comincia così il «caso marò», una vicenda che è diventata un limbo giudiziario fatto di inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto. Toni Capuozzo ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. Spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani. Ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. Latorre e Girone hanno sempre detto: «Siamo innocenti». Ma nessuno finora gli ha creduto. Perché?” (dall’Introduzione al libro)

Toni Capuozzo Nato da padre napoletano e madre triestina a Palmanova, ha vissuto per un anno a Cervignano del Friuli, dove risiedeva la famiglia all’epoca. si laurea in sociologia all’Università di Trento. Inizia l’attività di giornalista nel 1979, lavorando a Lotta Continua, per la quale segue l’America Latina, e diviene professionista nel 1983. Dopo la chiusura di Lotta Continua scrive per il quotidiano Reporter e per i periodici Panorama Mese ed Epoca. Durante la Guerra delle Falkland (1982) ottiene un’intervista esclusiva al grande scrittore Jorge Luis Borges Successivamente, si occupa di mafia per il programma Mixer di Giovanni Minoli. È inviato per la trasmissione L’istruttoria. In seguito, collabora con alcune testate giornalistiche del gruppo editoriale Mediaset (TG4, TG5, Studio Aperto), seguendo in particolare le guerre nell’ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan. Vicedirettore del TG5 fino al 2013, dal 2001 cura e conduce Terra!, settimanale del TG5 per dieci anni e poi in onda su Retequattro, sotto la direzione di Videonews. Ha tenuto inoltre, su Tgcom24, la rubrica Mezzi Toni. Ha pubblicato Il Giorno dopo la guerra – Feltrinelli, 1996; Occhiaie di riguardo – Piemme, 2007 (raccolta di articoli scritti per il quotidiano Il Foglio); Adios – Mondadori, 2007; Dietro le quinte – Racconto inserito in Dispacci dal fronte Reporters sans rontières – novembre 2007 – EGA editore; Le guerre spiegate ai ragazzi -Mondadori,2012, e il recentissimo Il segreto dei marò, Mursia 2015

Il   14 ottobre ore 16.30     Marco Buticchi  presenta il libro:  “Il segno dell’Aquila” ( Longanesi)  Introduce l’autore l’editor Matteo  Moraglia.

Sanremo, 5 ottobre 2015.

La redazione