PAOLO E MATTEO – I FONDALI DI CAPO SANT’AMPELIO
Il mare dell’intera provincia di Imperia non può più essere considerato solo un luogo accogliente dove sdraiarsi su comodi lettini. Il valore biologico e naturalistico dei fondali della Riviera dei fiori è inestimabile e ciò è dimostrato dalla presenza di ben 6 SIC (Siti di Importanza Comunitaria) marini. Una densa prateria di Posidonia Oceanica (pianta acquatica protetta da norme internazionali) bordeggia tutta la costa della Provincia e ospita fra le sue foglie specie di estrema importanza naturalistica e protette da norme internazionali come la Nacchera di Mare, il più grande mollusco del Mediterraneo. Purtroppo però chi usufruisce di questo immenso patrimonio naturale spesso non lo conosce e altrettanto spesso involontariamente lo danneggia, abbandonando mozziconi, plastica o altro sulle spiagge. Solo conoscendolo è possibile tutelare e valorizzare un ambiente, soprattutto quello marino ancora di gran lunga il più inesplorato eppure il più importante dell’intero pianeta.
E’ per questo che il giorno 25 giugno alle ore 18.00 a Bordighera presso il Ristorante Romolo Mare, Lungomare Argentina n.1, si terrà la conferenza dal titolo:
“Il mare di Bordighera uno scrigno di biodiversità.
Conferenza sulle peculiarità e sulle vulnerabilità dello splendido mare di Bordighera.”
Vi parteciperanno:
- Regione Liguria – dott. Giovanni Diviacco e dott. Stefano Coppo: L’importanza della tutela del territorio marino con esempi legati alla Liguria di Ponente;
- Capitaneria di Porto di Imperia: La protezione del territorio marino con esempi legati alla Liguria di Ponente;
- Comune di Bordighera – Sindaco Arch. Giacomo Pallanca: La valorizzazione del territorio marino di Bordighera in chiave turistica;
- Tethys – dott.ssa Sabina Airoldi: Il santuario Pelagos a Bordighera;
- CEA- dott.ssa Monica Previati: Le bellezze naturalistiche marine di Bordighera
- Paolo e Matteo Mastorakis: I segreti nascosti dell’area di Capo San Ampelio
Al termine verrà presentato il libro “I Fondali di Capo Ampelio” di Paolo e Matteo Bredy Mastorakis, i cui proventi saranno destinati alla tutela del mare di Bordighera.
La redazione