“CIMA RIPIENA”LE COSE BUONE DI CASA DEVIA (VIDEO)
E’ una raccolta di ricette artistiche , illustrate da splendide fotografie di Giovanni Panarotto ed elencate così: antipasti, primi piatti, secondi piatti, salse, dolci. Artefice ed autrice de “ LE COSE BUONE DI CASA DEVIA”è Alda Maria Astrego Devia, nata in Liguria dove, tra Bordighera e Ospedaletti, svolge con successo la professione di Agente Immobiliare da diversi anni. La storia è cominciata un po’ di anni fa e dopo una lunga ricerca ed esperimenti nell’offrire le diverse ricette agli ospiti la nostra “ padrona di casa e cuoca” ha presentato il frutto della sua creatività. Nella preparazione dei piatti l’autrice ha seguito delle regole precise, tra le quali è importante osservare una scelta scrupolosa ed accurata delle materie prime. Alcuni dei prodotti per preparare le ricette provengono dal fertile orto della cuoca.Nella prefazione del libro leggiamo le parole di un autorevole figura del mondo dell’arte culinaria , di Carlo Petrini Presidente Slow Food , che scrive : “ La simpatica operazione editoriale della mia amica Aldina non è soltanto una bella occasione per raccontare il suo modo di accogliere e cucinare, ma si va ad inserire in quella cospicua bibliografia di ricette familiari che tanto hanno dato alla cultura gastronomica moderna………” Al lettore e fruitore, che avrà la possibilità di sfogliare le fantasiose e direi “ magiche” pagine del libro appare una sorta di capolavori realizzati con grande amore con l’intento di creare una gioiosa atmosfera per gli amanti del “ mangiar bene”.
Mariagrazia Bugnella
RICETTA CONSIGLIATA: “CIMA RIPIENA”
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 cima di vitello di media grandezza, 1 cespo di lattuga, 1 manciata di pinoli tostati, 200 gr. di piselli lessi, 2 tuorli , 1 uovo, 50 gr di parmigiano, maggiorana, prezzemolo, aglio, sale, noce moscata, salsa di pomodoro.
CIMA RIPIENA: Lavare, asciugare e sminuzzare la lattuga, metterla in una ciotola, aggiungere maggiorana, aglio spremuto, piselli, prezzemolo,parmigiano, noce moscata, pinoli, l’uovo intero e i tuorli, salare e amalgamare bene il tutto. Riempire la tasca della cima più della metà e cucirla, immergerla in acqua fredda e far bollire per 1 ora senza coperchio, avvolgendola in un telo di lino perché non si rompa. Togliere dal fuoco e mettere a raffreddare con dei pesi in modo da togliere il brodo, si consiglia di affettare il giorno dopo e servire con la salsa di pomodoro precedentemente preparata.