S.E.MONS ANTONIO SUETTA AI MARTEDI’ LETTERARI
TEATRO DELL’OPERA DEL CASINO’ DI SANREMO
La stagione primaverile dei martedì Letterari si chiude con la conferenza “Maria una donna importante e preziosa per il Cristianesimo e l’Islam” il 26 maggio ore 16.30 .
Relazionano S.E. Mons Antonio Suetta, vescovo di Ventimigli a- Sanremo e l’Iman Yahya Pallavicini Vice Presidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana..
Intervento della Scuola Ottorino Respighi
Il 26 maggio si chiude la stagione primaverile dei “Martedì Letterari” che da gennaio a maggio hanno presentato più di venti appuntamenti e sei mostre. In attesa della stagione estiva,che vedrà alcuni appuntamenti a giugno e luglio, il 26 maggio alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera si terrà, in chiusura del mese mariano, la conferenza “Maria una donna importante e preziosa per il Cristianesimo e per l’Islam”. Relazioneranno S.E. Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia – Sanremo e l’Imam Yahya Pallavicini Vice Presidente della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana.
Sarà un momento di riflessione su una figura religiosa che tanto simboleggia per i credenti delle due religioni, un modello di vita e comportamento, di fede e di adesione al divino, che rappresenta un momento di incontro nelle diverse spiritualità.
In un periodo storico dove si tende a dimenticare gli autentici valori, una riflessione pubblica sulla figura di Maria così come è stata tradizionalmente trasmessa nei Vangeli e nel Corano, con le similitudini e le provvidenziali complementari differenze che emergono nel Cristianesimo e nell’Islam, costituisce un’ occasione di dialogo e di vicinanza fra le civiltà .
Fra i santi della Chiesa latina che hanno scritto a proposito di Maria vi sono: il beato Duns Scoto, San Bernardo di Chiaravalle, San Bonaventura da Bagnoregio, San Luigi Maria Grignion de Montfort, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.
San Bernardo afferma che
« … ella apre l’abisso della misericordia di Dio a chi vuole, quando vuole e come vuole; così che non vi è peccatore, per quanto iniquo sia, il quale si perda, se Maria lo protegge. »
(San Bernardo di Chiaravalle, De laudibus Virginis Matris)
L’Imam Yahaya Pallavicini ha scritto “La Sura di Maria” Traduzione e commento del capitolo XIX del Corano.
I Martedì letterari torneranno per la stagione estiva con alcuni appuntamenti a giugno e luglio .
Sanremo, 25 maggio 2015
La redazione