GRANDE SUCCESSO PER CARLA FRACCI
Grande successo per Carla Fracci con Aurora Marsotto
Ieri ai Martedì Letterari.
Teatro gremito,applausi scroscianti da numerose giovani e giovanissime appassionate di danza per Carla Fracci l’eterna Giselle, l’artista che ha fatto volare la danza italiana a livelli mondiali. Il simbolo della danza classica italiana nel mondo Carla Fracci si è raccontata attraverso il suo volume : “Passo dopo passo-La mia storia (Mondadori), con la scrittrice-giornalista Aurora Marsotto che nell’ultimo libro “Il ritorno dell’etoile” dedicato alle giovanissime lettrici .( Piemme Junior- Battello a vapore) ha saputo disegnare una giovane prima ballerina.
Il pubblico ha potuto riammirare Carla Fracci nei documenti video proiettati sia come giovane e perfetta Giselle che come Medea, ma anche in un allegro “Can Can” e attraverso le foto familiari che arricchiscono il libro.
“Ho sempre studiato”- ha detto Carla Fracci – “cercando di perfezionare la mia tecnica ma anche di vivere i personaggi che ballavo. La danza è più intensa della poesia perché l’assenza della parola rende il gesto più pregnante e trasmette emozioni. “
Ha descritto la sua infanzia nella campagna lombarda e l’ingresso alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala, il Passo d’Addio delle allieve licenziande e i trionfi con l’American Ballet Theatre e sui palcoscenici più importanti del mondo: Los Angeles, Mosca, L’Avana, Tokyo, Londra… Figlia di Luigi, tranviere, e Santina, operaia, lontana parente di Giuseppe Verdi grazie alla prima moglie del nonno, Carla confessa l’amore per la famiglia e l’onestà, per la danza, che ha voluto portare fino ai centri più piccoli, per la musica e l’armonia, “ciò che mi porta l’ispirazione, ancor più dell’ambiente”.
Al termine dell’incontro l’artista si è soffermata a lungo con il pubblico e con le giovani fans.
Apprezzato l’intervento musicale della pianista e compositrice Veronica Rudian.
La redazione