PIERGIORGIO ODIFREDDI “UN VIAGGIO TRA I NUMERI”
Grande partecipazione per Piergiorgio Odifreddi ai Martedì Letterari con il libro “Museo dei numeri” Da zero all’infinito”.
“Se la logica e la matematica prendessero il posto della religione e dell’astrologia nelle scuole e in televisione, il mondo diventerebbe gradualmente un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta “ ( P. Odifreddi)
Con questa frase si è aperto nel Teatro dell’Opera ieri pomeriggio, 24 marzo, il Martedì Letterario con il prof. Piergiorgio Odifreddi, docente universitario, scrittore, giornalista- collabora con Repubblica, l’Espresso- Premio Galileo per la divulgazione scientifica nel 2011, ha affascinato il numeroso e partecipe pubblico con il libro:” Il Museo dei Numeri. Da zero all’Infinito” ( Rizzoli). Ha introdotto l’autore, lo scrittore, giornalista editorialista de “Il Sole 24Ore” Armando Torno.
Intervento musicale della Scuola Ottorino Respighi con Pietro Russo al saxofono e Edoardo Tavanti al pianoforte.
Come una guida in un museo, Piergiorgio Odifreddi ha accompagnato in un viaggio immaginifico alla scoperta del significato profondo dei numeri, tra matematica e filosofia, letteratura e gioco. ha spiegato la natura dei nuemri soffermandosi anche sulla sua visione della vita e sul rapporto epistolare e non solo con il Papa Emerito Benedetto XVI.
Il 31 marzo alle ore 16.30 si terra la conferenza dal tema:”Armonia dei suoni dall’Induismo all’Islam“. Relatori: Svamini Hamsananda vicepresidente dell’Unione induista- Monaca del tempio di Altare e lo Shaykh Abd al Wahid Pallavicini, Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana
Musica Indù con flauto bansuri . Concerto del Sukun Ensemble.
Sanremo, 25 marzo 2015
La redazione