“FESTIVAL DELLA LEGALITA’ AL TEATRO DEL CASINO’ DI SANREMO”
Mille quattrocento presenze per la tre giorni del “Festival della Legalità e delle Idee” nel teatro dell’Opera
Hanno partecipato il dott. Nicola Gratteri, il dott. Michele Marchesiello, Libera, Musica contro le Mafie, il centro Peppino Impastato, Giovanni Impastato,l’attrice Lucia Sardo, il musicista Cisco .
Intervento dell’assessore di Napoli Alessandra Clemente.
Il Festival della Legalità e delle Idee, che ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica, organizzato nel Teatro dell’Opera del Casinò ha chiuso in bellezza. Teatro gremito per la presenza venerdì pomeriggio del dott. Nicola Gratteri, procuratore aggiunto di Reggio Calabria e consigliere della Commissione Parlamentare Antimafia. Condotto nell’analisi del suo ultimo libro “Male Lingue” dal procuratore Roberto Cavallone, ha parlato della sua esperienza di magistrato,del rapporto storico tra Stato ed organizzazioni malavitose, invitando i ragazzi soprattutto ad imparare a dare il meglio di sè senza risparmiarsi.
In apertura l’assessore alle Politiche giovanile del comune di Napoli Alessandra Clemente ha portato la sua esperienza. Hanno presenziato, nella giornata di chiusura tra gli altri, S.E. il signor prefetto, Dott.sa Silvana Tizzano, il signor questore Dott. Pasquale Zazzaro, il Comandante provinciale dei Carabinieri col. Luciano Zarbano, la senatrice Donatella Albano. Hanno seguito il Festival gli studenti dei Licei sanremesi Cassini, Amoretti, Colombo e della scuola Cavour di Ventimiglia e la Spes intemelia.
Hanno collaborato il dott. Matteo Moraglia, editor Lucotea, il presidente del circolo sanremese Peppino Impastato, Claudio Porchia. Interventi dell’attrice Lucia Sardo con il testo “la Madre dei ragazzi”, concerto del cantautore Stefano Cisco Bellotti, “Musica contro le mafie” con Gennaro De Rosa, maura Orengo ( Libera –Imperia) Valentina Amadolese ( premio Musica contro le Mafie 5° edizione) e gli artisti Maurizio Capone e Federico Cimini.
Il Festival della Legalità e delle Idee” si inserisce nel “Ciclo della legalità” legato ai Martedì Letterari , che tornano il 24 febbraio nel Teatro dell’Opera alle ore 17.00.
Il dott. Armando Spataro, procuratore capo di Torino presenterà il libro:” Ne valeva la pena”. Introducono l’autore la dott.sa Grazia Pradella, sostituto Procuratore di Imperia e il dott. Roberto Cavallone.
Il 27 febbraio sempre alle ore 17.00 Massimo Cacciari presenterà il suo ultimo volume: “Labirinto Filosofico” introdotto da Armando Torno.
Sanremo, 16 febbraio 2015.
La redazione