VENTIMIGLIA SI ASSOCIA ALL’ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA
Il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale di Ventimiglia hanno aderito alla richiesta di associarsi dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in vista del 70° anniversario della Liberazione.
Un atto importante che sottolinea la volontà dell’Amministrazione Comunale di far partecipare la nostra città a tutto il programma delle manifestazioni che si terranno in forma solenne il prossimo anno.
Ventimiglia, per la sua collocazione territoriale, è stata uno degli epicentri della Resistenza della provincia di Imperia e ha dato un contributo decisivo alla lotta antifascista e alla Liberazione dalla occupazione tedesca.
Partecipare alla conduzione dell’Istituto Storico è un dovere morale e storico a cui si deve adempiere per il ricordo doveroso dei tanti sacrifici sopportati dai nostri concittadini e per le tante vite di giovani partigiane stroncate dalla violenza nazifascista.
Come hanno già deciso molti Comuni è importante sostenere lo sforzo dell’Istituto Storico volto a mantenere alti gli ideali della Resistenza e farli vivere nell’attuale momento storico politico.
L’Istituto Storico è la più alta istituzione culturale della nostra provincia preposta alla ricerca storica, all’approfondimento culturale, alla promozione del dibattito sui temi della democrazia, della pace, dell’antifascismo.
Con la nostra adesione all’Istituto Storico intendiamo dare un segnale a tutti i cittadini di Ventimiglia ed in particolare ai giovani, di partecipazione, di impegno alla battaglia delle idee, alla difesa della democrazia, al mantenimento della Libertà .
Come diceva Giorgio Gaber la Libertà è partecipazione!
La Libertà vive e si sviluppa attraverso atti concreti tutti i giorni, in comune con la trasparenza e l’onestà nella società con impegno ed altruismo.
L’adesione all’Istituto Storico è un primo atto per mobilitare tutte le forze culturali, sindacali, politiche della città per ricordare il 70° della Resistenza e valorizzarne l’attualità come punto fermo e chiaro per le nuove generazioni.
La redazione