BORDIGHERA, CONSIGLIO COMUNALE DEL 23 GIUGNO 2014
Uno dei punti più interessanti tra quelli esaminati durante il Consiglio Comunale del 23 giugno 2014 è stato il n. 5 , che è stato votato all’unanimità, riguardante l’esclusione dell’applicazione della SCIA nei centri storici, escludendo il ricorso alla segnalazione certificata di inizio attività in caso di interventi di demolizione e ricostruzione, per varianti a permessi di costruire comportanti modifiche in attuazione dell’art. 23 bis/ comma 4 del D.P.R. 380/ 2001 così come introdotto dall’art. 30, comma lettera f del D. L. n. 69/ 2013 convertito nella legge n. 98/ 2013 riguardanti le frazioni di Sasso, di Borghetto S. Nicolò, e Bordighera Alta. Saranno quindi mantenute le caratteristiche storico- architettoniche dei borghi.
La seduta è proseguita con due interpellanze :
1) Il consigliere Luca de Vincenzi , che precedentemente aveva già richiesto un regolamento del verde, è intervenuto sul fatto che siano stati effettuati tagli sulle foglie verdi delle palme fuori periodo ora la stagione è troppo calda aumentando il richiamo del punteruolo rosso, mentre sarebbe stato meglio tagliare solo le foglie secche. Da qui è nato un dibattito a due tra il sindaco ed il consigliere riguardante le tecniche del trattamento sulle palme per eliminare il punteruolo rosso. Il Sindaco ha affermato che bisogna stare attenti e non utilizzare prodotti tossici, ha poi concluso : “ Mi impegno affinché siano tutelate tutte le palme”. La Regione Liguria demanda la decisione dei trattamenti da utilizzare al Ministero della Sanità.
2) Il consigliere Patrick Novembre , che aveva presentato un’ interpellanza in precedenza relativa ai problemi sorti in seguito alla modificata viabilità ,malumori e dissapori tre gli esercenti ed i commercianti ha fatto un nuovo intervento : “ Vorrei cercare una soluzione…… bisogna essere ragionevoli” . Il Comune ora ha stabilito che dopo il 25 settembre Corso Italia sarà aperto in senso unico a scendere.
Mariagrazia Bugnella
Bordighera 24 giugno 2014