64° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA
64° FESTIVAL DI SANREMO – PIF E LUCIANA (VIDEO)
Sanremo 23 febbraio 2014 Pif , all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto è stato protagonista della serie ” Sanremo-Sanromolo”, andata in onda dalle ore 20,35 alle 20,45 prima delle serate del Festival della Canzone Italiana, dieci minuti dedicati alle bellezze della Città , è stata una fantastica vetrina per Sanremo. Ogni giorno Pif ha raccontato la grande festa nazionalpopolare attraverso fatti e curiosità sui cantanti, sulle canzoni muovendosi tra le quinte del Teatro Ariston , la Sala Stampa, i locali e le vie cittadine.L’operazione è riuscita perfettamente gratificando l’ex Iena , che ha ricevuto consensi dalla gente ed anche dai giornalisti.
Mariagrazia Bugnella
================================================================
Sanremo 22 febbraio 2014
Arisa trionfa al 64° Festival della Canzone Italiana esprime la sua contentezza, non si scompone e pur “andando controvento” risulta vincitrice.
VEDI VIDEO D’ARCHIVIO – le dichiarazioni di Arisa alla conferenza stampa del 19 febbraio 2014
=================================================================
Sanremo 21 febbraio 2014
=================================================================
Sanremo 22 febbraio 2014 La Giuria di Qualità della 64^ edizione del Festival della Canzone Italiana proclama vincitore per la Categoria Nuove Proposte il giovane cantante del rap campano Rocco Hunt con la canzone ” Nu juorno buono”.Un po’ scugnizzo ed un po’ intellettuale e autodidatta Rocco riesce a fondere nel suo brano saggezza popolare e argomenti di attualità utilizzando il dialetto.Il testo recita così : ” La mia gente non deve partire, la mia terra non deve morire, e il mio accento si deve sentire”. E’ un pezzo -manifesto.
Mariagrazia Bugnella
===============================================================
Sanremo 21 febbraio 2014
===============================================================
Sanremo 21 febbraio 2014 Giuliano Palma , la sua canzone ” Così lontano” promossa per gareggiare nella serata finale è una canzone struggente afferma lui in conferenza, è vero , un brano molto orecchiabile , il messaggio d’amore giunge immediato al pubblico, che subito lo canticchia, è successo in sala stampa al Palafiori. In questi giorni è uscito il nuovo album ” OLD BOY”, un progetto che ritrova una svolta, ogni tanto si deve cambiare qui l’artista torna da solista. Giuliano gira il mondo da musicista , ma sente anche l’esigenza di scrivere canzoni, lui si sente figlio del Pop. Nel 2013 è iniziato l’impegno a Zelig Circus accompagnato da una celebre formazione inedita, la Giuliano Palma Orchestra. A lui sono affidati tre interventi, all’inizio la celebre sigla ” Demasiado Corazon”, dal nuovo sapore rockbilly, il momento centrale della trasmissione e il brano di chiusura ” The Marvin Boogaloo”. Ritornando al suo nuovo disco il cui titolo è” rubato “ad un titolo di un film, perchè Giuliano è molto appassionato di cinema, tra le sue aspirazioni c’è quella di scrivere una colonna sonora per un film. Quest’anno il musicista e cantante è a Sanremo, finalmente gli hanno aperto la porta e meritatamente dal momento che la sua canzone ” Così lontano ” ha un imprint positivo e è già una forma vincente.
Mariagrazia Bugnella
================================================================
Sanremo 20 febbraio 2014 L’artista Ron ci parla dei suoi due brani in gara: “ Un abbraccio unico ” è una canzone di grande intensità ,” Sing in the rain” ha una voglia di leggerezza necessaria in questo difficile momento in cui viviamo in Italia. Ron partecipa alla 64^edizione del Festival , per diverse ragioni, prima cosa il Festival ha una sua dignità ed inoltre è una grande vetrina dove si può far conoscere ed ascoltare un nuovo brano alla gente. Il titolo ” Sing in the rain” non italianizzato rende maggiormente l’ idea del grande amore che l’artista ha per la musica. ” Il Festival di Fazio dell’anno scorso mi è piaciuto e mi ha convinto a partecipare “afferma l’artista. Sanremo è sempre uguale, è un richiamo per i giovani . Quest’anno Ron è stato Presidente di Area Sanremo, da qui sono stati scelti Vadim e Bianca. A breve Ron farà un nuovo disco in cui verrà inserita una canzone scritta nel 1992 da Lucio Dalla, il cui titolo è ” America” , il tema del brano parla di amicizia vera .
Mariagrazia Bugnella
================================================================
Sanremo 20 febbraio 2014 alla sala Stampa ” Lucio Dalla , Raphael Gualazzi con la ” mitica” Caterina Caselli , che ha dichiarato : ” Tenacia e unicità sono il fondamento per percorrere un cammino in salita, ma poi quando si hanno le qualità i risultati ci sono …” è il caso di Raphael. Il cantante dice di essere felice che sia passato il brano veloce e della sua collaborazione con The Bloody Beetroots: ” la collaborazione è vitale per la musica e per il linguaggio, personalmente io mi sono occupato degli arrangiamenti musicali”.
Mariagrazia Bugnella
================================================================
Sanremo 20 febbraio 2014
===============================================================
===============================================================
Sanremo 20 febbraio 2014 Francesco Renga si è dichiarato, in conferenza stampa alla sala ” Lucio Dalla” al Palafiori, motivato a partecipare ancora una volta al Festival, dal momento che ne ha dei ricordi bellissimi. L’anno 2005 ha visto la sua vittoria con la canzone ” Angelo”. Vivere la settimana del Festival è una grande opportunità, la platea è molto estesa ed eterogenea per presentare nuovi brani. Quest’anno infatti ha avuto la possibilità di cantare due nuove canzoni con una nuova casa discografica la Sony Music. Francesco partecipa con ” A un isolato da te” scritta da Roberto Casalino e con ” Vivendo adesso” canzone promossa per la serata finale. Il testo e la musica in forma innovativa collegano il canto di Francesco alla contemporaneità attraverso timbri e registri particolari.
Mariagrazia Bugnella