Bordighera,Adeguamento idraulico del Rio Borghetto (DUE VIDEO)
Giovedì 20 giugno 2013-Nella sala rossa del Palazzo del Parco di  Bordighera, primo incontro della nuova amministrazione su un tema particolarmente scottante: progetto di sistemazione ed adeguamento idraulico del torrente Borghetto.Il progetto è stato presentato  dall’ing. Bartolomeo Visconti  della Politeama i lavori inizieranno a settembre e si  potrarranno sino a novembre 2014. Il sindaco Giacomo Pallanca e l’assessore Massimiliano Bassi hanno illustrato le azioni intraprese dal Comune per attuare il progetto in modo che risultino  adeguate e regolari secondo le normative  Per rendere più chiara la descrizione e la valutazione  economica dell ‘0pera in progetto si sono individuati 9 tratti di intervento . Per tutti i tratti per effetto delle nuove livellette di progetto e dell’allargamento delle sezioni d’alveo si prevedono alternativamente:
1) esecuzione della plateazione del fondo alveo mediante solette in c.a. Â con savanella centrale;
2) realizzazione di nuovi muri spondali con paratie in micropali, laddove gli spazi risultino ristretti, e muri in tradizionale nei tratti in cui è tecnicamente possibile eseguire gli scavi in sicurezza.
3) Sovralzo dei muri esistenti mediante cordolo in c.a., nei tratti in cui si è previsto di mantenere il muro spondale esistente. al fine di non pregiudicare la stabilità del medesimo per effetto dell’approfondimento del fondo alveo, si prevedono sottomurazioni al piede.
4) Realizzazione  di 3 nuovi ponti in seguito alla demolizione di scatolari e attraversamenti esistenti che non soddisfano i requisiti richiesti per il franco idraulico. Inoltre sono previsti interventi accessori e/o contingenti quali: abbassamento ed adeguamento del collettore fognario presente al di sotto del fondo alveo e spostamento degli innumerevoli sottoservizi interferenti con le opere in progetto.
Adeguamento in quota del piano stradale in corrispondenza  dei nuovi attraversamenti , che risultano sopraelevati rispetto a quelli già esistenti. Ripristini  dei cortili e pavimentazioni  delle proprietà private  interessate dai lavori.
A seguito  c’ è stato il dibattito con i cittadini residenti e proprietari di attività commerciali e artigianali lungo il corso del torrente Borghetto, tra i quali alcuni hanno fatto la proposta di prima rifare il Ponte sull’Aurelia e quello sulla ferrovia e poi successivamente mettere in atto il progetto in esame, dando inizio ai lavori.
Mariagrazia Bugnella
(secondo video)