PREMIO INTERNAZIONALE “REGINA MARGHERITA” (POESIA,PROSA,PITTURA) SECONDA EDIZ. (VIDEO)
P R E M I O I N T E R N A Z I O N A L E
“ Regina Margherita”
Seconda Edizione 2013
L’ Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, indice la seconda edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita” in omaggio alla Regina Margherita, regina d’Arte e di Cultura, aperto a Poeti, Scrittori e Pittori.
Media partner dell’evento: quotidiano on line WEB-TV www.bordighera.tv
Regolamento
Art. 1 – Possono partecipare al premio tutti i cittadini Italiani e stranieri di maggiore età.
Art. 2 – Sono previste le seguenti sezioni: Poesia in lingua Italiana, Poesia in lingua Francese, Poesia in lingua Inglese, Pittura e Prosa.
a) Poesia: poesia libera. Il tema è libero, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Italiana
b) Poesia: poesia libera. Il tema è libero, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua: Francese;
c) Poesia: poesia libera. Il tema è libero, senza alcun vincolo di stile, lunghezza o formato: in lingua Inglese.
d) Pittura: opere realizzate in piena libertà di espressione ma utilizzando olii e acrilico su supporto di tela; misura dell’opera consentita è: cm 30 x cm 40. (spedire l’opera senza cornice).
e) Prosa: tema libero, racconto da tre ad un massimo di dieci cartelle in singola copia, la cartella non dovrà superare le 40 righe, carattere “times new roman – 12.
Art. 3 –E’ possibile partecipare a una o più sezioni . La quota di partecipazione a parziale copertura delle spese di segreteria è fissata in euro 10 (dieci) per ogni sezione a cui si partecipa, che potrà essere versata nel seguente modo:
– vaglia postale ordinario intestato ad Associazione Culturale “Accademia delle Muse” via Pasteur 70 G Bordighera, con la seguente causale: Quota partecipazione alla seconda edizione del Premio Internazionale “Regina Margherita”. La ricevuta del versamento dovrà essere inserita dentro la busta contenente i dati dell’autore;
– In contanti inseriti dentro la busta contenente i dati dell’autore
Art. 4 – Modalità per l’invio delle poesie, dei dipinti e dei racconti; le sezioni a cui si può partecipare sono:
a) sezione Poesia in lingua Italiana;
b) sezione poesia in lingua Francese;
c) sezione poesia in lingua Inglese, per ogni sezione si possono inviare da una ad un massimo di tre poesie dattiloscritte;
d) sezione Pittura: una sola opera, il retro della tela dovrà contenere la scritta di un codice segreto e indelebile dell’Autore, che dovrà essere riportato nella scheda di partecipazione;
e) sezione Prosa: un solo racconto.
Gli elaborati dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Associazione Culturale “Accademia della Muse” via Pasteur 70 G. Bordighera, entro e non oltre il 30 aprile 2013 farà fede il timbro postale della data di partenza. Gli elaborati non dovranno avere alcun segno di riconoscimento. All’interno della busta contenente le poesie, i racconti e i dipinti, dovrà essere inserita una seconda busta chiusa e senza alcun segno di riconoscimento contenente a sua volta:
f) ricevuta del versamento su vaglia postale di euro 10,00 per ogni sezione a cui si vuole partecipare o lo stesso importo in contanti;
g) una dichiarazione compilata e sottoscritta dall’autore partecipante al premio, (vedi modulo a fine regolamento) contenente i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, telefono, e-mail, numero e data della carta d’identità, titolo delle poesie, dei racconti ed il codice dei dipinti e che gli elaborati sono inediti, liberi da diritti, non premiati o segnalati in altri concorsi e che sono frutto del proprio ingegno, dichiara inoltre di essere consapevole che le false attestazioni sono perseguibili a norma di legge, autorizzazione all’utilizzo dei dati personali nel rispetto del D. lgs.n.196 del 30 giugno 2003. (normativa sulla privacy). L’Associazione declina ogni responsabilità in merito a quanto su esposto;
c) le spese di spedizione degli elaborati (poesie,racconti,dipinti) sono a carico dei partecipanti;
d) la posta tassata sarà rifiutata.
Art. 5 – La premiazione è prevista entro il mese di luglio 2013, nella prestigiosa Villa Regina Margherita di Bordighera, sede del Museo Fondazione Famiglia Terruzzi – Villa Regina Margherita.
Art. 6 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, si riserva il diritto di pubblicare le poesie, i racconti e i dipinti dei vincitori e non vincitori con ogni mezzo, radiofonica/televisiva/giornalistica/carta stampata/WEB-TV, senza che nulla sia dovuto all’ autore pur garantendo la citazione dell’Autore medesimo. Tutto il materiale inviato per il premio non sarà restituito.
Art. 7 – La Giuria sarà composta da un minimo di tre a un massimo di sette giurati compreso il Presidente dell’ Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, che fungerà anche da Presidente di Giuria.
Art. 8 – I giurati saranno scelti dal Presidente di Giuria.
Art. 9 – Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Art.10 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti o disguidi, che dovessero verificarsi nell’inoltro degli elaborati, per plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti.
Art.11 – Ai primi tre classificati di ogni sezione, saranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato: coppa (o altro) e attestato di merito:
2° classificato: targa (o altro) e attestato di merito;
3° classificato: medaglia e attestato di merito.
La cerimonia di premiazione (connessione permettendo) sarà ripresa e trasmessa in diretta streaming da www.bordighera.tv (testata giornalistica on line Web-Tv)
Art.12 – Oltre ai primi tre premiati per ogni sezione, saranno segnalati altri autori e artisti ai quali sarà consegnato un attestato.
Art.13 – I premi e gli attestati non ritirati durante la cerimonia di premiazione, non saranno più consegnati.
A Tutti i premiati e segnalati sarà garantita la pubblicazione delle opere su www.bordighera.tv (testata giornalistica on line Web – Tv).
Art.14 – I vincitori del premio e gli autori segnalati saranno avvisati con e-mail circa il luogo, giorno e ora della manifestazione di premiazione, ma onde evitare eventuali disguidi sono pregati di seguire l’evolversi dei preparativi anche su www.bordighera.tv.
Art.15 – Luogo, giorno e ora della manifestazione di premiazione, sarà pubblicata con almeno 15 giorni di anticipo su www.bordighera.tv
Art. 16 – L’Associazione Culturale “Accademia delle Muse” di Bordighera si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento in qualsiasi momento
Art.17 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
Segreteria del premio: e-mail: accademiadellemuse@libero.it
sito web: www.bordighera.tv
Bordighera, 27 settembre 2012
Il Presidente del Premio
Dott.ssa Mariagrazia Bugnella
Di seguito il link per scaricare la scheda di partecipazione alla seconda edizione del Premio.
Premio Intern. Regina Margherita 2^ ed. Scheda di partecipazione
Cliccare sul seguente link per vedere la ripresa (in diretta Streaming) video della cerimonia di premiazione della prima edizione del PREMIO INTERNAZIONALE “REGINA MARGHERITA” in data 1 luglio 2012, nella biblioteca della prestigiosa Villa Regina Margherita di Bordighera
Cliccare sul seguente link per vedere il video originale della solenne Inaugurazione della statua della Regina Margherita a Bordighera :
http://www.youtube.com/watch?v=KifagaZVroU