63° Festival della Canzone Italiana – Le Pagelle dei Big
Le pagelle
Festival di Sanremo 2013
Emozionante e Spumeggiante
MODA’:8. Aprono la seconda serata del Festival con Come l’acqua dentro al mare e con Se si potesse non morire due canzoni che la giuria non ha incertezze giudicare. Viene eliminata la prima, mentre la seconda passa con una percentuale del 61%, in cui la voce di “Kekko”ricca di virtuosismi esulta.
SIMONE CRISTICCHI:9. Autore ed interprete dotato di una verve teatrale , romano di nascita , lo si può definire “un fabbricante di magnifiche canzoni”,un artista che ha sperimentato diverse forme di spettacolo, teatro, musica, radio e arriva al Festival 2013 con Mi manchi e con La prima volta che sono morto che passa con 56% .
MALIKA AYANE: 8. Cantante dalla voce vibrante e originale, musicalmente interessante presenta Niente, la giuria non ha dubbi e sceglie E se poi , con 54%, anche se le due interpretazioni sono un’ampia dimostrazione delle sue doti canore.
ALMAMEGRETTA : 8,5. La prima canzone Mamma non lo sa scritta da loro passa con una percentuale del 52%. La seconda Onda che vai è interpretata dal gruppo attraverso sonorità affascinanti che conducono ad un arricchimento culturale dello spirito.
MAX GAZZE’: 9. Cantante -bassista-compositore, dotato di uno stile altamente personale che rivolge il suo amore per la poesia interpreta I tuoi maledettissimi anni e poi Sotto casa che passa con 77% . Max dopo il Festival di Sanremo 2013 partirà per un lungo Tour che lo vedrà protagonista in Europa per promuovere le sue canzoni raccolte in un nuovo disco (Virgin).
ANNALISA: 7,5. Di nascita ligure di Savona studia chitarra classica all’età di sei anni , studiando tecnica vocale , impara a suonare anche il pianoforte. Evidenzia la sua voce interpretando Scintille passa con 55% e Non so ballare , che non passa alle serate successive. Il suo punto di riferimento artistico ed importante è Fiorella Mannoia, con la quale ha cantato un medley di canzoni.
ELIO E LE STORIE TESE: 8 .Il gruppo formato da Elio: voce e flauto, Faso : chitarra basso, Cesareo : chitarra alto, Rocco Tanica: pianola, Christian Meyer : batteria , Jantoman: uleriori pianole- Mangoni artista a sé. Le due canzoni sono Dannati forever e La Canzone Mononota, che passa.
Mariagrazia Bugnella