Sanremo -corso formativo antiviolenza

Al via un corso formativo contro la violenza sulle donne

Giovedì 17 gennaio partirà l’iniziativa “Aiutiamoci a capire per provare difenderci”, a cura di Comune di Sanremo, Distretto Socio Sanitario 2 Sanremese e Zonta Club Sanremo.

Si tratta della costituzione di un gruppo di auto e mutuo aiuto, gratuito e aperto a tutti, che si incontrerà ogni quindici giorni, il giovedì, dalle 20.30 alle 23.30, presso il centro ricreativo “Il Melograno”, per un totale di otto incontri.

Il progetto vuole fornire uno strumento efficace per comprendere le dinamiche che portano alla violenza femminile, un drammatico fenomeno che in Italia registra un triste primato: una donna uccisa ogni due giorni.

“Domani potrebbe accadere ad una di noi – Impariamo a capire ed a difenderci” (a cura della dr.ssa Giannalisa Laiolo) e “I fantasmi attorno alla culla” (a cura della dr.ssa Patrizia Sciolla) sono i temi attorno ai quali si incentrerà il primo appuntamento del corso di formazione.

Del team del progetto fanno parte il medico psicologo volontario dr.ssa Fulvia Bovone, l’assistente sociale del Comune di Sanremo e mediatore sistemico-familiare Giannalisa Laiolo, che è anche responsabile dell’iniziativa, e della psicoterapeuta dr.ssa Patrizia Sciolla.

L’iniziativa è curata dagli Assessorati alle Pari Opportunità (assessore Claudia Lolli) e Servizi Sociali (assessore Franco Solerio) ed è, come sottolineano gli assessori stessi, “la prima iniziativa di questo tipo nella provincia, che testimonia la sensibilità e l’impegno dell’Amministrazione comunale per contrastare questo drammatico fenomeno, purtroppo di stretta attualità, come attestano quotidianamente le cronache”.

Il prossimo appuntamento sarà in calendario il 24 gennaio e verterà sui temi: “Lo stile familiare di partenza: pay-off, sacrificale, conflittuale e contabile” (dr. ssa Patrizia Sciolla) e “Ruolo della Procura” (Francesco Del Franco).

///////////////////////////////

A integrazione del suddetto comunicato.

Domani sera, in occasione del primo incontro di auto aiuto contro la violenza a donne e bambini che avrà luogo al Melograno, il past presidente dello Zonta Club di Sanremo, prof.ssa Micaela Porcellana, informa che il Club, partner del progetto, consegnerà allo “Sportello antiviolenza” del Comune un proiettore.

“Lo strumento – spiega la la presidente del Club Maria Grazia Vivaldi – è stato acquistato con i proventi del libro realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo, ‘Delirio d’amore…stalking’, uscito due anni fa e ristampato quest’anno, con il quale, tra l’altro, il sodalizio sanremese, unico tra quelli italiani, si è aggiudicato uno dei premi assegnati dallo Zonta Internazionale proprio per la delicata tematica trattata”.

La redazione