Genova – I sindaci del Ponente Ligure incontrano l’Assessore Montalto (VIDEO D’ARCHIVIO)
Il giorno 5 Ottobre 2012 è stato fissato un incontro presso gli uffici della Regione Liguria, alla presenza dell’Assessore alla Sanità Montaldo, del direttore Sanitario Dott. Cotellessa Mario, con i Sindaci del Ponente ed i Commissari Prefettizi del Ponente, per discutere delle problematiche dell’Ospedale di Bordighera e delle prospettive della Sanità nel territorio Provinciale.
L’incontro è stato concesso dall’Assessore Regionale in seguito ad una richiesta formulata nel mese di luglio da tutti i Sindaci del Ponente, preoccupati per le previsioni di tagli di spesa da effettuare, presso il nostro ambito ospedaliero.
A questo incontro, che vede i Sindaci uniti a difesa della salute pubblica, invitiamo a presenziare i Consiglieri Regionali del territorio, per ascoltare quali siano le motivazioni che ci hanno indotto ad incontrare l’Assessore Montaldo, come hanno già fatto alla manifestazione di Settembre, in occasione della quale hanno partecipato anche i componenti del comitato Saint Charles.
Proprio il comitato Saint Charles in queste settimane si è impegnato a titolo di volontariato per la raccolta firme di cittadini e turisti per sensibilizzare il direttore generale dott. Cotellessa, sull’importanza del presidio Ospedaliero di Bordighera e sulla presenza di un pronto Soccorso degno di questo nome.
L’incontro del 5 Ottobre come l’Assemblea pubblica del 7 Settembre hanno lo scopo di valutare con elementi tangibili, dopo aver ascoltato le esperienze dei medici, degli operatori del pronto Soccorso, dei responsabili delle varie assistenze di volontariato che operano quotidianamente in prima linea, quale sia lo stato reale della Sanità e quali siano le possibili proposte e soluzioni.
In occasione di questo appuntamento si parlerà prevalentemente dell’Ospedale Saint Charles e del suo Pronto Soccorso, ma credo che possano emergere delle criticità dell’intero progetto Sanitario in Provincia di Imperia, nonché del possibile rischio di un accorpamento dell’AS.L. 1 a quella Savonese, come sta già accadendo con le Province.
La recente approvazione di una legge dello Stato detta “Spending Review” in cui si stabiliscono parametri e coefficienti di spesa all’interno dell’Asl, suddivisi per Provincia e per Regione, ha sancito e dimostrato lo squilibrio tra la nostra Provincia e il resto del territorio Regionale. A tal proposito il Ministro della Salute, su sollecitazione del Comitato Saint Charles, ha chiesto formalmente alla Regione Liguria chiarimenti e delucidazioni sull’attendibilità di questa sperequazione tra le varie Province.
La riunione del 5 Ottobre potrà servire ad ognuno di noi per capire meglio la problematica e per portare delle proposte concrete da difendere insieme al disopra di logiche partitiche o faziose; per questo presenteremo un documento che sarà sottoscritto dai Sindaci.
Considerando la tutela della Salute un bene imprescindibile che deve essere garantito in modo equo ai cittadini del ponente Ligure, ribadiamo che, se alla riunione del 5 Ottobre prenderemo atto di una progettualità che vada in questa direzione, saremo al fianco dell’Assessore Montaldo e di tutti coloro che si saranno impegnati per l’obiettivo comune.
Armando Biasi, Sindaco di Vallecrosia
(video della manifestazione del 7 settembre 2012)