Parco Marsaglia Sanremo – chiuso da quasi un decennio
Potrebbe essere meno lontana la soluzione per il Parco Marsaglia, da quasi un decennio chiuso a causa di un appalto per la sua ristrutturazione, che si è interrotto per il contenzioso sorto tra il Comune e la ditta appaltatrice dei lavori.
Ad annunciarlo è l’assessore Alessandro Dolzan, delegato dal Sindaco a seguire la complessa vicenda, che spiega:
«Tralasciando la vergognosa vicenda che si trascina da quasi un decennio, mi sono attivato con l’ing. Stefano Burlando, responsabile del procedimento e dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune, per trovare un accordo con la ditta Fratelli Negro nel corso di una serie di incontri».
Nonostante l’impegno da parte del Comune, non si è raggiunto un accordo soddisfacente, anche per la relazione del collaudatore, ing. Franzone, che ha respinto in toto le riserve in materia di contabilità avanzate dalla ditta Fratelli Negro. Quest’ultima, a sua volta, ha citato in Tribunale il Comune chiedendo oltre 5 milioni di euro di danni. A questo punto il Comune ha nominato l’avv. Bormioli di Genova nella causa contro la ditta e come consulente di parte, l’ing. Gianluigi Pancotti. Nel corso della prima udienza il giudice ha nominato un CTU per la constatazione dei lavori e ha aggiornato l’udienza al prossimo 5 dicembre.
«A seguito di queste vicende – continua l’assessore Dolzan – l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di prioritaria importanza ritornare in possesso dell’intero cantiere per intervenire rapidamente per ridare l’uso del parco alla cittadinanza».
«In questo modo – conclude l’assessore Dolzan – oltre a poter usufruire dell’area verde, potrà essere rifatta la progettazione e riattivate le procedure per il completamento dei lavori»
La redazione