SANREMOINFIORE 2012 (VIDEO)

COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione giudicatrice di Sanremoinfiore 2012 è formata dai seguenti componenti:

  • Gianni Berrino: Assessore alla Floricoltura  – Presidente;
  • Mara Verbena: Amministratrice della Guida “I Fioristi Italiani” – Componente;
  • Alberto Biancheri: Titolare Azienda di Ricerca (fiori tipici liguri) – Componente;
  • Claudio Littardi: Funzionario Servizio Beni Ambientali Comune di Sanremo – Delegato regionale Associazione italiana Direttori parchi e giardini – Componente;
  • Rita Andena: Dirigente del Comune di Sanremo – Segretario.

PERCORSO SFILATA DEA FLORA – FESTA DEI CARRI FIORITI

DOMENICA 25 MARZO

Partenza Autostazione di Piazza Colombo, innesto in via Manzoni per proseguire in Via Roma – in zona Corso Mombello (lato monte) sarà posizionato il parterre con il tavolo della Giuria – si continua per Via Roma ed in prossimità di Piazza Cesare Battisti si svolta per Via Nino Bixio per poi passare dietro la fontana dello Zampillo e ripetere il percorso da Via Roma e continuare ad anello fino al termine della manifestazione.

GRUPPI FOLKLORISTICI

–         Le 500 (Fiat 500 Club Italia)

–         Gruppo Tradizionale Boliviano

Il Gruppo Tradizionale Boliviano nasce nel 2001 dall’iniziativa di un gruppo di giovani boliviani, con lo scopo di proporre e diffondere la musica e le danze tradizionali e i costumi tipici dell’altopiano andino/boliviano, una zona caratterizzata da una ricca tradizione culturale, artistica e linguistica. La Bolivia, infati, mantiene ancora vivi balli e danze che risalgono ai diversi periodi (tiawanakota, incaica e coloniale) e che sono stati conservati e tramandati fino ai nostri giorni, tra cui: Tinku, Pujllay, Sicuriada, Llamerada, Kullawada, etc, insieme ad altre che hanno avuto una fusione con influenze ispaniche ed africane come la Saya-Caporal, Morenada, Diablada, etc…Questo gruppo ce li presenta in maniera autentica ed originale, regalando uno spettacolo insolito e affascinante, a cui prendono parte esperti ballerini con meravigliosi costumi.

–   Banda di Cornamuse Scozzesi Reading Pipe Band

La Reading Pipe Band è un gruppo composto da 16 elementi che si adatta perfettamente a tutte le situazioni : Carnevali, Corsi Fioriti, feste popolari e musicali, feste di Natale, feste private, inaugurazioni, celebrazioni, etc…
Nel corso della sua esistenza la Reading Pipe Band si è esibita moltissime volte all’estero portando la tradizione scozzese ovunque nel mondo.
I musicisti sono vestiti con tartan Seaforth e Cameron MacKenzie Eracht, possono suonare da fermi e in sfilata, alternando pezzi lenti e veloci, possono incrociarsi e formare delle figure da otto e a forma di diamante.

–   Gruppo delle Hawaii

Creato nel 1997 da 3 musicisti e 4 ballerine, l’associazione Gruppo delle Hawaii conta oggi 10 ballerine, 3 ballerini e 5 musicisti. Questo gruppo si è esibito in tutta la Francia, come pure nelle Antille Francesi, in Svizzera, Spagna e Slovenia.

Questi artisti polinesiani sono molto attaccati alla loro cultura ancestrale. La maggior parte delle loro danze sono un inno alla bellezza della natura e un elogio all’amore. Il loro spettacolo però, nel rispetto delle tradizioni, ha saputo adattarsi alle evoluzioni della musica polinesiana. Uno spettacolo che si ispira al folklore di tutte le isole del pacifico e delle Hawaii.

–   Animali della Savana

Questo spettacolo è formato da 4 animali giganti della Steppa Africana: un leone, un rinoceronte, una simpatica giraffa,  un gigantesco cobra ed un simpatico gruppo di esploratori e selvaggi che, con l’aiuto del pubblico, cercheranno di dargli la caccia.

Uno spettacolo che impressionerà molto per le dimensioni, come pure per la tecnica del suono, poiché ciascun animale è in grado di riprodurre il proprio verso oltre ad una musica che all’ unisono coinvolge molto il pubblico portandolo dentro una selvaggia realtà.

–   Spettacolo Carro King Kong

Lo spettacolo del Carro King Kong nasce in seno ad un gruppo di teatro di strada di Madrid fondato nel 1992. Questo spettacolo è stato rappresentato numerose volte in tutta la Spagna in occasione di carnevali e feste patronali, ed è stato uno spettacolo stabile al Parco di Attrazioni di Madrid per ben quattro anni. A livello internazionale, è stato rappresentato in diverse città del Portogallo, così come in Francia. Per la prima volta gli artisti di questo teatro di strada saranno in Italia a Sanremo in occasione della manifestazione Sanremoinfiore.

–   The Tamarros

Spettacolo itinerante-comico-musical-teatrale di strada. Il ritmo travolgente del rullante e dei timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance della Disco Fever degli anni ’70… Ladies and Gentleman, arrivano i Tamarros, una sconclusionata, colorata, esibizionista, danzereccia e orchestra itinerante moooolto kitch.

Undici musicisti, in abiti da febbre del sabato sera, completi di parrucconi afro, occhiali a specchio, pantaloni a zampa, lustrini e paillettes, pronti a scatenarsi per le vie e nelle piazze, coinvolgendo il pubblico in una festa collettiva, al ritmo di classici disco quali I will survive, Sex bomb, Hot Stuff e molti altri… Una performance musicale farcita di gag, coreografie e… …situazioni imbarazzanti.

–   Gruppo Coroporos

Il Gruppo Coroporos è una comparsa di carnevale delle Isole Canarie, un gruppo spettacolare capace di trasformare la strada in un autentico paradiso, grazie al trepidante ritmo dei tamburi e ai costumi esotici delle ragazze.

La strada diventa lo scenario ideale per questo gruppo che, con una coordinazione perfetta dei movimenti del corpo ed un ritmo incessante, conquisterà il pubblico di Sanremo!

–   Calisse Flowers

Lo spettacolo Calisse Flowers è una creazione d’eccezione, uno spettacolo esclusivo per eventi unici e raffinati! La coreografa Sandra e suo marito Jean Paul, regista, porteranno a Sanremo uno spettacolo brasiliano unico, da loro ideato e creato.

Le ballerine e i musicisti del gruppo, con costumi artigianali realizzati con i migliori materiali e decori fantasiosi, riempiranno le strade della città di gioia!

–   Dragon Tribu’

Come emblema questi artisti hanno scelto il dragone per la sua lingua di fuoco, metafora di passione. Energia pura che loro riversano sulla folla, sotto forma di chilometri di fili colorati. Un dragone stilizzato, dalla testa di metallo insolita, a bordo del quale gli artisti si muovono e diffondono musica tecno scandita da vocalizzi in dialetto tribale.

Hanno scelto i colori rosso e oro, colori del sole, per risvegliare i corpi e gli spiriti, invitarli alla danza. Muoversi per avere coscienza d’essere vivi: questo il fine dello spettacolo di Dragon Tribu.

–   Gruppo Brasiliano 

Il Gruppo Brasiliano è stato creato nel 2003 da Sylvie Atangana e raggruppa artisti ballerini e musicisti  brasiliani, cubani, africani, spagnoli e asiatici. Il gruppo unisce nei suoi spettacoli MODA, GLAMOUR e SENSUALITA’, proponendo uno spettacolo unico ed autentico, con costumi e repertorio musicale tradizionale. Il gruppo Brasiliano v’invita a scoprire i colori del Brasile attraverso il ritmo delle percussioni e lo charme delle ballerine.

–   La Banda dei Cadetti di Mosca

La Banda dei Cadetti di Mosca è una banda tradizionale di strumenti a fiato, fondata nel 2004, che si esibisce sia in sfilata che concerto. Il repertorio musicale comprende musiche tradizionali russe, austriache, tedesche e scozzesi, come pure pezzi di musica classica di compositori di varie epoche e generi, musica jazz e musica folkloristica russa. Nei concerti è possibile apprezzare le esibizioni soliste di flauti, trombe e percussioni. Direttore di banda è il Signor Dmitry Barsukov.

Le performance di questo gruppo sono caratterizzate dall’incomparabile energia dei giovani musicisti. La Russia ha una tradizione musicale unica, e attraverso la musica questi ragazzi diffondono la loro grande cultura in tutto il mondo

–   Gruppo Robots dalla Spagna

Spettacolo di strada itinerante su trampoli nel quale confluiscono tutte le tecniche di animazione : equilibrio e acrobazie su trampoli a molla che fanno incredibili e vertiginosi salti. Questa storia racconta di un rigattiere che viaggia di paese in paese e che un giorno incontra un gruppo di robots di prima generazione, prescritti e in via d’estinzione. I robots cercano un luogo dove stabilirsi e sarà il rigattiere, contro tutti i suoi interessi commerciali, ad accoglierli ed accompagnarli nella loro avventura, andando per piazze e strade e divertendo bambini ed adulti

–   Canta e Sciuscià

La Banda “Canta e Sciuscia”, nasce nel dopoguerra, nel 1949, da un pugno di amici buontemponi, con la voglia di divertirsi e far divertire, con strumenti musicali allegorici, portati a spalla, e suonano per mezzo del kazoo, chitarre, mandolini e fisarmoniche.

Negli anni sessanta, è man mano cresciuta di numero. Gli strumenti musicali allegorici, si sono “tramutati” in simboli culinari, realizzati amorevolmente dagli stessi soci-musicisti, con forme sempre piú diverse. Caffettiere, macinini, grattugie, pentole, scolapiatti e cosí via. Insomma dei piccoli capolavori. In poche parole, i mandolini avevano lasciato il posto ad una banda vera e propria, con tutto il suo organico e con le sue belle majorette, sempre davanti nelle sfilate.

La Banda “Canta e Sciuscia”, è presente a tutti i maggiori carnevali e a manifestazioni varie, portando la sua allegria in tutta la Penisola, in tutta Europa e nei paesi dell’Est.

– Banda Musicale di Castelnuovo di Porto accompagnata dalle”Majorettes Golden Stars Sabine” della città di Selci (Ri).

Le 500 (Fiat 500 Club Italia)

lA REDAZIONE

 

 

 

 

 

 

Sanremo, 19 marzo 2012

 

 

 

 

 

 

 

Vedi Curriculum Vitae allegati