ROMA – Rapporto Associazione Italiadecide
Giampiero Alberti, Assessore della Città di Camporosso, ha preso parte a Roma alla presentazione del Rapporto 2011/2012 di Italiadecide. L’iniziativa, organizzata presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, ha visto l’illustre presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Presidente della Corte Costituzionale e di altre autorevoli autorità e manager del Paese.
“Sono stato, prima di tutto, onorato dell’invito – afferma l’assessore Alberti – che ho ricevuto direttamente dal Presidente Presidente della Camera dei Deputati. La presentazione di oggi è stata un’occasione di alto livello politico-istituzionale. Un’appuntamento che ha permesso a me e al selezionato gruppo di giovani amministratori della Scuola per la Democrazia di Italiadecide di formarci sull’importante tema dell’energia. Molto interessanti gli interventi di Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati, Luciano Violante, Presidente di italiadecide, Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico, Guido Bortoni, Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas”.
Il Rapporto, dal titolo “Il governo dell’energia per lo sviluppo del paese”, chiude il ciclo triennale di ricerca dell’Associazione. È frutto di un vasto confronto tra esperti, operatori, autorità di governo e rappresentanti delle istituzioni svoltosi in una Conferenza di impostazione, che si è tenuta a Roma l’11 aprile 2011, di ulteriori incontri di approfondimento e di audizioni che hanno consentito di ricostruire i problemi attraverso l’analisi di casi concreti. Si compone di due parti e di una appendice. La prima contiene il Rapporto di sintesi, che espone i risultati dell’indagine svolta dai gruppi di ricerca, lungo due filoni principali: giuridico-istituzionale e strategico economico; la seconda contiene le relazioni presentate alla Conferenza di impostazione e successivamente aggiornate. Nell’appendice sono contenute Schede informative sui diversi aspetti della politica energetica italiana, redatte sulla base dei dati della Bolletta energetica nazionale e delle Relazioni annuali dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
La redazione